Fortunatamente carissimi #fuudler, il post scorso ha inaugurato l’estate più cocente degli ultimi tempi!!!
#SAFeatY sta diventando una risorsa per tutti gli amanti della cucina e dell’estate infinita!!! Condividi il Tweet
Ieri, dopo aver camminato per ore fra i sentieri e le cime montuose, fra gli alberi e gli orizzonti, con il caldissimo bacio del sole, in cerca di una passeggiata da vivere con i ragazzi del camposcuola, mi è cresciuta la voglia di una deliziosa cenetta.
Candele, centritavola di lavanda, tovagliette color canapa, un stupendo giardino così accogliente e grazioso, da essere rilassante e inebriante…per non parlare delle tavole in legno antico??? Mettiamoci anche loro…
Ecco, immaginiamoci una cenetta in giardino con gli amici più ristretti, fra i sorrisi, le battute e i ricordi che fanno morire dalle risate.
Un quadro da far invidia a qualsiasi foto di Instagram!!!
Ma fra questa atmosfera rilassante e così tanto piacevole, si nasconde sempre “LEI”!!! A volte vuole proprio essere la protagonista a tutti i costi, rovinando una serata, una grigliata, un pranzetto in compagnia.
Purtroppo ne avrai già sentito parlare, #SAFeatY è qui per spiegarti qualcosa in più sulla #Salmonella della tua cena!!! Condividi il Tweet
Capiamo assieme come poter diminuire le probabilità di contrarre una tossinfezione alimentare da Salmonella (la famigerata Salmonellosi).
Dove la possiamo ritrovare e come ne veniamo in contatto? Mangiando un’assortita varietà di alimenti.
Salmonella può essere presente nel pollo, nelle verdure, uova, frutta, germogli, manzo, maiale e negli alimenti, anche trasformati, come torte e/o surgelati e piatti di pollo farciti. La sua presenza nei cibi contaminati di solito non ne altera l’aspetto e l’odore risulta normale.
Ma #SAFeatY perché dobbiamo aver paura della Salmonella e/o Salmonellosi??? Condividi il Tweet
Salmonellosi può essere una malattia grave ed è più pericolosa se coloro che la contraggono sono persone anziane o bambini. Nella maggior parte dei casi, la malattia dura 4-7 giorni e le persone recuperano senza trattamento antibiotico. I sintomi della malattia si manifestano con diarrea, febbre e crampi addominali, non è affatto una passeggiata (come quella che ho fatto io). I sintomi compaiono tipicamente 6 a 48 ore dopo aver mangiato un cibo contaminato. La diarrea può essere talmente grave da richiedere l’ospedalizzazione.
La maggior parte delle persone che contrae questo microrganismo raramente si rivolge ad un ospedale e questo comporta ad avere un scadente casistica che possa interessare la popolazione per scovare i reali focolai. Comunicare i focolai sospetti di malattie di origine alimentare, infatti, aiuterebbe il servizio sanitario locale a identificare i focolai e, quindi, impedire loro di ripetersi.
La Salmonella è un’amante delle calde temperature, le stesse amate da #SAFeatY !!!
La Salmonellosi si manifesta maggiormente nei periodi estivi, col caldo. Quest’ultimo, infatti, accompagnato a cibi non refrigerati, creano le condizioni ideali per Salmonella per crescere e moltiplicare. Quando si mangia all’aperto in estate, come ad esempio nel cortile di casa o su un pic-nic, è necessario accertarsi di refrigerare o congelare cibi deperibili, pronti e gli avanzi entro 2 ore (o 1 ora se la temperatura è più calda o 30° C).
RICORDA:
Non si dovrebbe mangiare uova crude o poco cotte. La cottura, infatti, abbassa di molto se non del tutto l’eventuale presenza e pericolo!!!
#SAfeatY ma come posso ridurre il rischio d’infezione da Salmonella, in una serata a tavola fra amici??? Condividi il Tweet
SEMPLICE!!!
- Seguendo alcune linee guida relative al pulito che riguardano anche la separazione degli alimenti cotti da quelli crudi.
- Prestando particolare attenzione nel seguire le linee guida quando si prepara il cibo per i bambini, le donne incinte, le persone con sistema immunitario indebolito come, ad esempio, i più anziani.
PRIMA DI TUTTO:
- Lavare le mani con acqua calda e sapone per circa 40 secondi prima e dopo aver maneggiato uova crudi o carne cruda, pollame e frutti di mare (ECCO LA GUIDA PERFETTA PER LAVARTI LE MANI).
- Lavare gli utensili, taglieri, piatti e controsoffitti con acqua calda e sapone dopo aver preparato ogni alimento e prima di andare a preparare la voce successiva (SANIFICA: LA GUIDA). Sanificare le superfici a contatto con alimenti con una soluzione appena fatta di ipoclorito di sodio al 4%.
- Non lavare il pollame crudo, carne, uova e prima della cottura. I batteri possono diffondersi ad altri alimenti, utensili e superfici (immagina i canovacci e le spugne che hai vicino).
Ora facciamo un passo alla volta!!!
Consigli per tutti i #SAFeatY “dipendente”!!!
Mantieni tutto SEPARATO!
- Mantenere la carne cruda, il pollame, il pesce, e le uova, separati dagli altri alimenti nel vostro carrello della spesa e nel vostro frigorifero. Mantenere le uova nel cartone originale e posizionarle nel comparto principale del frigorifero, non nella porta (qualche consiglio in più lo puoi trovare qui, riguardo al tuo frigorifero).
- Mantenere la carne cruda, il pollame e il pesce, separati dai cibi pronti per il consumo, come le insalate e i salumi.
- Usare taglieri e piastre separati per la carne, pollame, pesce e uova.
- Non mettere mai il cibo cotto su un piatto che in precedenza portava: la carne cruda, il pollame, il pesce e le uova.
Cucina ad OK!
- Utilizza un termometro per alimenti, per garantire che gli alimenti vengano cotti ad una temperatura interna di sicurezza:
- 62° C per manzo, vitello, agnello e pesce;
- 62° C per la carne di maiale e prosciutto ;
- 71° C per la carne macinata, carne di maiale macinata e macinato di vitello, agnello;
- 73° C per i piatti a base di uova;
- 73° C per il pollame (pollo, tacchino, anatra), tra cui pollo e tacchino;
- Microonde alimentare? A 73° C o ad una temperatura superiore.
- Conservare e mantenere caldo il cibo a 60° C o al di sopra, dopo la cottura, durante il pasto.
Tutto al FREDDO
- Mantenere il vostro frigorifero a 4° C o ad una temperatura inferiore.
- Mettete in frigorifero o congelare i cibi deperibili, pronti, e gli avanzi entro 2 ore (o 1 ora se la temperatura è di 30° C o più calda).
L’estate, per fortuna non accenna a finire, quindi non posso che augurarti una cena o un pranzo, come quello che mi sono immaginato, anzi scrivimi, mandami delle foto di quelli che organizzi!
Con #SAFeatY hai scoperto come renderlo piacevole senza la presenza di un pericolo particolare e/o il sopraggiungere di una tossinfezione alimentare da Salmonella, a causa di sviste evitabili!!!
Ci vediamo a settembre!!! Ti voglio bene #foodl♥ver
Ora aiutami a condividere questo post, spero mi aiuterai a colorare tutti quanti di azzurro #SAFeatY !!!
Fonti:
www.foodsafety.gov
Center for Disease Control and Prevention – www.cdc.gov
USDA Food Safety and Inspection Service – www.fsis.usda.gov
Im thankful for the blog.Really thank you! Cool.
I think this is a real great article.Much thanks again. Great.
Really enjoyed this blog post. Much obliged.
I think this is a real great article post.Really thank you! Fantastic.
Fantastic post.Really thank you! Fantastic.
2xYPFk Your style is really unique in comparison to other folks I have read stuff from. Many thanks for posting when you have the opportunity, Guess I all just book mark this site.
Ah yes, nicely put, eveeyonr.
“As I website possessor I believe the content matter here is rattling excellent , appreciate it for your efforts. You should keep it up forever! Good Luck.”
Haha. I woke up down today. You’ve chreeed me up!
I am writing to let you know of the really good experience my princess undergone using your site. She even learned numerous details, with the inclusion of what it’s like to have an incredible giving mindset to let the rest completely know just exactly specific hard to do matters. You really did more than her expected results. Many thanks for distributing those invaluable, healthy, revealing and even fun tips about the topic to Kate.
I came, I read this article, I codeeqrun.
I wanted to write you a little bit of observation just to give thanks the moment again about the striking ideas you have provided in this case. It’s quite wonderfully generous of you to present publicly what a lot of folks would’ve sold as an e-book to get some profit for their own end, most notably now that you could possibly have tried it in case you decided. The tricks likewise acted to become a good way to recognize that the rest have similar eagerness just as my personal own to see very much more in terms of this condition. I’m certain there are millions of more fun instances in the future for individuals who start reading your blog post.
Boy that relaly helps me the heck out.
I actually wanted to type a comment to be able to appreciate you for those stunning steps you are giving here. My time intensive internet search has at the end of the day been paid with incredibly good facts and techniques to exchange with my great friends. I ‘d repeat that we readers actually are very much lucky to live in a wonderful site with many special people with good basics. I feel somewhat blessed to have used the weblog and look forward to really more excellent times reading here. Thanks once again for all the details.
In the coitpmcaled world we live in, it’s good to find simple solutions.
I simply had to thank you very much once more. I do not know the things I could possibly have gone through without the actual points documented by you relating to such subject matter. It had become a daunting crisis in my view, nevertheless observing your specialised style you processed it made me to cry for contentment. I will be happy for this information and even hope that you realize what an amazing job you have been providing instructing some other people thru your website. I know that you have never encountered any of us.
Reading this makes my deicnioss easier than taking candy from a baby.
My husband and i got very contented that Emmanuel managed to conclude his basic research via the ideas he grabbed using your site. It is now and again perplexing to simply continually be releasing ideas which many others have been making money from. We see we now have the writer to appreciate for that. The most important explanations you’ve made, the easy blog navigation, the friendships you will make it easier to instill – it is everything fabulous, and it’s really letting our son and the family reason why the situation is fun, which is certainly rather essential. Thanks for all the pieces!
Well done arcilte that. I’ll make sure to use it wisely.
My wife and i were now glad that Emmanuel managed to complete his investigations using the ideas he came across using your web page. It’s not at all simplistic just to always be releasing points which usually people today could have been selling. We do know we need the website owner to thank for this. The type of explanations you have made, the simple blog navigation, the relationships you help to foster – it is everything fabulous, and it’s really leading our son and our family reason why that concept is satisfying, and that’s incredibly important. Many thanks for the whole lot!
I’m not easily imessrped but you’ve done it with that posting.
I simply desired to appreciate you yet again. I do not know what I might have taken care of without the basics contributed by you relating to my area of interest. This has been a hard concern for me, but observing a new specialised mode you processed the issue took me to cry for gladness. I’m just grateful for this work and pray you recognize what a powerful job you are getting into instructing people through the use of your websites. Probably you have never got to know all of us.
The paragon of unindstaedrng these issues is right here!
I just want to tell you that I’m very new to weblog and actually loved you’re web-site. Likely I’m going to bookmark your site . You certainly come with impressive posts. With thanks for revealing your blog site.
And to think I was going to talk to someone in person about this.
Thanks regarding providing these good articles. http://tinyurl.com/jjl3tn9
Unbelievably individual friendly site. Ԍreat details гeadily avɑilable on few clicks on. http://bit.ly/2da3Q7F
Arietlcs like this make life so much simpler.